Presentazione
Indice Generale
Bibliografia
Autori
Luoghi
Lo staff
Link
Contatti
Guida
Glossario
Motore di ricerca

 
Accesso riservato ai curatori della banca dati

Scheda
: 01.01.2005
: 22.04.2005

Aquila chrysaetos (Linnaeus, 1758)

Nome volgare: Aquila reale

Famiglia: Accipitridae

- Specie soprattutto sedentaria (SB, M irr, W irr). Nidificazione accertata.

- Molto rara.

- Nel bacino del Cesano vive una coppia in zone montuose con pareti rocciose, pascoli e lembi di bosco. Per motivi legati alla protezione di questa specie non si è ritenuto opportuno pubblicare la carta di distribuzione.

- Nidifica da febbraio a luglio in cavità delle pareti rocciose. Compie erratismi in novembre-dicembre, di più ampia portata nel caso di individui immaturi.

- In cattive condizioni di visibilità può essere confusa con la Poiana, il Falco pecchiaiolo e Aquile di altre specie. Gli immaturi si riconoscono per le macchie bianche nella parte inferiore delle ali e della coda.

- Specie particolarmente protetta in base alla L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio", strettamente protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato II), che necessita di accordi internazionali ai fini della conservazione in base alla Direttiva di Bonn sulle specie migratrici (82/461/CEE) del 24-6-1982 (Allegato II) e che richiede misure speciali di conservazione in base alla Direttiva Uccelli del 2-4-1979 modificata dalla Direttiva 97/49/CE (Allegato I). Classificata "Vulnerabile" (VU, Vulnerable) nella Nuova Lista Rossa degli Uccelli nidificanti in Italia (WWF e LIPU 1999).










Aquila reale.
Domenico Leli

Nido dell'Aquila reale in una cavità.
Luciano Poggiani

Aquila reale.
Domenico Leli

Esemplare giovane.
Domenico Leli

Aquila reale.
Domenico Leli
AquilaReale.wav
Registrazione sonora.