Presentazione
Indice Generale
Bibliografia
Autori
Luoghi
Lo staff
Link
Contatti
Guida
Glossario
Motore di ricerca

 
Accesso riservato ai curatori della banca dati

Scheda
: 01.01.2005
: 03.04.2005

Buteo buteo (Linnaeus, 1758)

Nome volgare: Poiana

Famiglia: Accipitridae

- Sedentaria, di passo e invernale (SB, M reg, W).

Nidificazione accertata.

- Scarsa come nidificante, più frequente durante i passi e d'inverno.

- Nel bacino del Cesano frequenta i boschi, i prati, i coltivi in alta collina e soprattutto in montagna. A partire dal 2000 sono aumentate le osservazioni in periodo primaverile-estivo anche nella media e bassa valle del Cesano e sulle colline costiere. D'inverno si osserva anche nella pianura costiera e nelle zone collinari circostanti, a volte sino alla periferia dei centri abitati e parchi urbani quando la neve ricopre il territorio.

- Nidifica da aprile a giugno su alberi, talora entro cavità di rocce; i giovani in luglio abbandonano il nido e in agosto-settembre si allontanano. La Poiana rimane sedentaria o migra da metà febbraio ad aprile e da fine agosto ad ottobre. Sverna nella parte più a Sud del suo areale europeo, Italia compresa, e sino all'Africa.

- Può essere confusa con il Falco pecchiaiolo, altre specie di Poiane e in cattive condizioni di visinìbilità con le Aquile e il Biancone.

- Specie particolarmente protetta in base alla L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio", strettamente protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato II) e che necessita di accordi internazionali ai fini della conservazione in base alla Direttiva di Bonn sulle specie migratrici (82/461/CEE) del 24-6-1982 (Allegato II).










Poiana.
Domenico Leli

Poiana in volo.
Virgilio Dionisi

Poiana in volo.
Luciano Poggiani

Poiana liberata sul M. Paganuccio.
Luciano Poggiani

Poiana, M. Paganuccio.
Luciano Poggiani

Pullus di Poiana nel nido.
Domenico Leli

Uova di Poiana.
Luigi Ricci