Presentazione
Indice Generale
Bibliografia
Autori
Luoghi
Lo staff
Link
Contatti
Guida
Glossario
Motore di ricerca

 
Accesso riservato ai curatori della banca dati

Scheda
: 01.01.2005
: 23.08.2007

- Comune di S.Costanzo

- Riferim. carta: 1.25.000 IGM 110 III N.E.

- Compare su IGM 1894

- Indirizzo: Torrette nn. 23/43

STRUTTURA DELL'EDIFICIO Edificio costituito da due corpi principali di due piani, con la facciata rivolta a Sud-Est. Il corpo posto sulla sinistra è leggermente più alto dell'altro, ed ospita al piano terra la stalla. Nel corpo principale di destra si trovano invece l'ingresso all'abitazione, le scale di accesso al piano superiore, la cucina e altri locali di servizio; entrambi i due corpi di fabbrica hanno gli ambienti residenziali al primo piano. Al corpo principale si addossa, sul fianco destro, un corpo secondario di servizio, utilizzato come magazzino e deposito attrezzi. La capanna con annessa tettoia è collocata davanti all'edificio ed è utilizzata come rimessa per i mezzi agricoli.

Il corpo principale di destra ha struttura portante in mattoni lasciati a vista, mentre quello di sinistra risulta intonacato; entrambi hanno copertura a due falde. L'ingresso principale è archivoltato, mentre gli architravi di porte e finestre sono in mattoni a coltello ed alcuni in rifatti in cemento. Il corpo secondario ha sempre struttura in mattoni con copertura a due falde disposte in maniera asimmetrica; stessa cosa per la capanna, che ha però la tipica copertura a due falde e l'ingresso costituito da un ampio portale archivoltato.

Il pozzo è distaccato dall'edificio, si trova sul davanti, e presenta la tipica tipologia a capanna, anche se articolata in due parti.

Sopra l'ingresso principale vi è una nicchia con l'immagine della Madonna.

L'epoca di costruzione dell'edificio non è determinabile con certezza, ma deve risalire sicuramente a prima del 1900, visto che è presente nella carta I.G.M. del 1894. Non compare in una mappa del 1761(1).

Esso risulta attualmente abbandonato ed il suo stato di conservazione, per quanto osservabile dall'esterno, è ancora discreto.

(1) S.A.S.Fa., A.S.C., Confini, busta 9.










Facciata.
Alessandro Aguzzi

Pianta dell'edificio (dis. A. Aguzzi).

Retro.
Alessandro Aguzzi

Capanna.
Alessandro Aguzzi

Pozzo.
Alessandro Aguzzi

Portale d'ingresso.
Alessandro Aguzzi

Facciata. Sulla sinistra si nota il corpo di fabbrica più recente.
Alessandro Aguzzi

Carta Top. Reg. Marche 1:25.000 110 III. Autorizzazione Ufficio Cartografia e Inform. Territoriali Reg. Marche del 13-3-1999.. Dai dati cartografici numerici dell'Ist. Geografico Militare (Aut. n. 4877 del 2-11-1998).