Presentazione
Indice Generale
Bibliografia
Autori
Luoghi
Lo staff
Link
Contatti
Guida
Glossario
Motore di ricerca

 
Accesso riservato ai curatori della banca dati

Scheda
: 15.07.2005
: 25.12.2005

Talpa europea Linnaeus, 1758

Nome volgare: Talpa europea

Ordine: Insettivori

Caratteri distintivi: la Talpa, nelle rare occasioni in cui si osserva in superficie (per lo più individui rinvenuti morti) non può essere confusa con altri animali. Ha il corpo cilindrico, le zampe anteriori corte e molto larghe (atte a scavare), le orecchie non visibili all'esterno, gli occhi molto piccoli e nascosti dal pelo. La distinzione fra le tre specie di talpe presenti nel territorio nazionale (Talpa europaea, T. caeca e T. romana) è però impossibile sulla base di semplici osservazioni di individui in natura.

Biologia e habitat: le talpe conducono vita sotterranea. La loro presenza può essere individuata dalle collinette di terra che innalzano sul terreno e dalle lunghe tracce superficiali di terra rimossa.

Distribuzione: nel bacino del Cesano la Talpa europea è stata osservata nel basso corso del Cesano e nelle colline costiere; inoltre nella zona appenninica presso le sorgenti del Cesano. Ciò sulla base di crani (entro borre di rapaci) o di individui rinvenuti morti. La determinazione dei campioni si deve al dott. Dino Scaravelli dell'Istituto per la Conservazione e lo Studio dei Materiali Naturalistici della Romagna, con sede in Cesena.










Talpa europea.
Luciano Poggiani

Talpa europea.
Christian Cavalieri

Cranio di Talpa europea.
Virgilio Dionisi