Presentazione
Indice Generale
Bibliografia
Autori
Luoghi
Lo staff
Link
Contatti
Guida
Glossario
Motore di ricerca

 
Accesso riservato ai curatori della banca dati

Scheda
: 01.01.2005
: 10.12.2005

Asio otus (Linnaeus, 1758)

Nome volgare: Gufo comune

Famiglia: Strigidae

- Di passo, nidificante e invernale (M reg, W, B).

Nidificazione accertata.

In Italia è parzialmente sedentario, invernale in particolare al Nord.

- Raro come nidificante e invernale, scarso nei passi.

- Abita i boschi con nei pressi radure, campi aperti e prati. Nel bacino del Cesano è stato osservato nel settore appenninico.

Individui osservati nel periodo riproduttivo: luglio 1985, un individuo raccolto morto a Bocca della Valle (M. Acuto) e poi imbalsamato (CELI, com. pers.);.marzo 1990, penne raccolte presso la Balza degli Spicchi.

Da un controllo effettuato presso un imbalsamatore di S. Giorgio di Pesaro, risultavano uccisi nel marzo 1977 e mesi precedenti ben 16 esemplari (CECCOLINI, com. pers.).

- FALCONIERI DI CARPEGNA (1892) lo considerava piuttosto comune e nidificante nei boschi di montagna della Provincia di Pesaro e Urbino.

- Nidifica da marzo a giugno in vecchi nidi sugli alberi, cespugli o sul terreno; migra in settembre-novembre ed in marzo-aprile oppure rimane sedentario.

- Di giorno è assai poco visibile per la sua immobilità ed i colori mimetici. Il suo richiamo è caratteristico.

Può essere confuso in parte con il Gufo reale (più grande) e con il Gufo di palude, che però non ha i "cornetti" sulla testa.

- Specie particolarmente protetta in base alla L. n.157 dell'11-2-1992 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio" e strettamente protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato II).

Classificata "A più basso rischio" (LR, Lower Risk) nella Nuova Lista Rossa degli Uccelli nidificanti in Italia (WWF e LIPU 1999).










Gufo comune.
Virgilio Dionisi

Borre di Gufo comune.
Virgilio Dionisi