Presentazione
Indice Generale
Bibliografia
Autori
Luoghi
Lo staff
Link
Contatti
Guida
Glossario
Motore di ricerca

 
Accesso riservato ai curatori della banca dati

Scheda
: 01.01.2005
: 01.04.2005

Larus ridibundus Linnaeus, 1766

Nome volgare: Gabbiano comune

Famiglia: Laridae

- Invernale, di passo ed estivante (M reg, W).

In Italia è anche localmente nidificante (Delta del Po e Valli di Comacchio).

- Comune durante la cattiva stagione, presente con un più ridotto contingente (soprattutto subadulti) durante la stagione riproduttiva.

- Nel bacino del Cesano frequenta la costa marina, gli specchi d'acqua dolce, l'alveo fluviale, gli incolti erbosi ed i campi coltivati aperti del basso corso.

- Negli ultimi anni la sua presenza nelle zone interne si è incrementata, soprattutto grazie alle discariche di rifiuti che sono diventate fonte di sostentamento seconde solo alla cattura degli scarti gettati in acqua dai pescherecci.

- La sua area di riproduzione va dall'Inghilterra all'Europa centrale ed orientale. Migra da marzo ad aprile e da settembre ad ottobre, sverna nelle coste dell'Atlantico e del Mediterraneo.

- Più simile al Gabbiano corallino e al Gabbiano roseo, si distingue dal primo per le ali con punte nere anziché bianche, dal secondo per il becco più corto e nella livrea estiva per la testa scura anziché bianca. Il cappuccio scuro viene via via assunto dal mese di gennaio fino a marzo, per essere conservato fino a luglio. Gli immaturi assomigliano a quelli di altri gabbiani.

- Specie protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato III). Classificata "Vulnerabile" (VU, Vulnerable) nella Nuova Lista Rossa degli Uccelli nidificanti in Italia (WWF e LIPU 1999).










Gabbiano comune in livrea invernale.
Luciano Poggiani

Gabbiano comune in muta.
Luciano Poggiani

Gabbiano comune in livrea estiva.
Luciano Poggiani

Gabbiani comuni e Gabbiani reali.
Luciano Poggiani

Gabbiani comuni in volo.
Luciano Poggiani

Gabbiano comune in livrea invernale. Questo individuo stava alimentandosi nell'acqua bassa a fondo fangoso delle vasche di decantazione dello zuccherificio di Fano, battendo metodicamente con le zampe per smuovere gli invertebrati da catturare.
Luciano Poggiani

Gabbiano comune in livrea invernale che sta facendo il bagno nell'acqua dolce.
Luciano Poggiani

Gabbiano comune, Porto di Fano, marzo 2005
Luciano Poggiani