Presentazione
Indice Generale
Bibliografia
Autori
Luoghi
Lo staff
Link
Contatti
Guida
Glossario
Motore di ricerca

 
Accesso riservato ai curatori della banca dati

Scheda
: 01.01.2005
: 31.03.2005

Carduelis cannabina (Linnaeus, 1758)

Nome volgare: Fanello

Famiglia: Fringillidae

- Nidificante, di passo (B, M reg). In Italia è anche sedentario.

- Scarso, assai raro come invernale.

- Nel bacino del Cesano d'estate vive in pascoli montani e cespuglieti, nei settori appenninico e alto-subappenninico da 600 a 1700 metri di quota; nei passi si osserva in campi coltivati, incolti erbosi, cespuglieti a più bassa quota.

- Nidifica da fine marzo a giugno-luglio nei cespugli; migra in ottobre-novembre provenendo dal Nord e dall'Est dell'Europa per svernare e ripassa in marzo-aprile. In Italia è anche sedentario e compie erratismi invernali verso quote più basse o verso il Sud. Sul Monte Catria il 12 ottobre 1975 è stato rinvenuto un individuo inanellato nella ex Jugoslavia (OLIVA, com. pers.).

- GASPARINI (1894) afferma che nelle Marche moltissimi rimangono tutto l'inverno sulle colline, errando qua e là a branchi insieme coi Cardellini. FALCONIERI DI CARPEGNA (1892) lo definisce per la Provincia di Pesaro e Urbino comune e nidificante in montagna, stazionario e di passo dovunque.

- Si può confondere con l'Organetto; la femmina con quelle di altri Fringillidi. Caratteri distintivi sono le macchie bianche sulla coda e le ali e la gola chiara (non con macchia nera come nell'Organetto). Il maschio d'estate ha una macchia rosso-carminio sul petto e sulla testa.

- Specie strettamente protetta in base alla Direttiva di Berna del 19-9-1979 (Allegato II).










Fanello maschio.
Luciano Poggiani

Fanello, esemplare imbalsamato.
Luciano Poggiani