Presentazione
Indice Generale
Bibliografia
Autori
Luoghi
Lo staff
Link
Contatti
Guida
Glossario
Motore di ricerca

 
Accesso riservato ai curatori della banca dati

Scheda
: 15.01.2005
: 13.11.2005

Speleomantes italicus (Dunn, 1923)

Nome volgare: Geotritone italiano

Ordine: Urodela

Famiglia: Plethodontidae

Caratteri distintivi: lunghezza totale solitamente di 8-9 cm, raramente fino a 12 cm. Possiede zampe parzialmente palmate, con dita corte e tozze. Dorso bruno con macchie chiare, rosate o giallastre, parti inferiori di solito scure con marmorizzature biancastre. La respirazione è quasi esclusivamente cutanea.

Specie simili: aspetto inconfondibile, tenendo conto della colorazione, della coda a sezione tondeggiante (nei tritoni è compressa lateralmente) e delle zampe parzialmente palmate.

Biologia: il Geotritone italiano quando non vive nelle grotte è prevalentemente notturno; solo nelle giornate di pioggia, umide e in assenza di vento, è possibile osservarlo all'esterno. Si arrampica molto facilmente e cattura piccoli invertebrati estroflettendo la lingua appiccicosa. La femmina depone le uova a piccoli gruppi in buche scavate nel terreno, al di fuori dell’acqua, e le sorveglia spesso sino alla schiusa che può avvenire anche dopo un anno. I piccoli nascono già metamorfosati.

Distribuzione in Italia: specie endemica italiana, diffusa lungo l’Appennino dall’Emilia-Romagna all’Abruzzo.

Distribuzione nella Valle del Cesano: è segnalato per l'alta Valle del Cesano (Gruppo montuoso del Catria-Acuto) e in alcune isolate stazioni in prossimità delle sorgenti del fiume.

Habitat accertati: specie presente in un numero limitato di ambienti. Rinvenuta in luoghi molto umidi e freschi come grotte e cavità del suolo. Frequenta anche zone rocciose e boschi.

Normative di tutela: specie rigorosamente protetta in base alla Convenzione di Berna del 19-9-1979 (Allegato II); specie di interesse comunitario che richiede una protezione rigorosa in base alla Direttiva "Habitat" 92/43/CEE del 21-5-1992 (Allegato IV).








Geotritone. M. Nerone.
Virgilio Dionisi

Geotritone.
Luciano Poggiani

Geotritone.
Luciano Poggiani

Carta di distribuzione 2002 (legenda in: come leggere le schede)
DISTRIBUZIONE NALLA SOLA PROVINCIA DI PESARO-URBINO

Alessandro Aguzzi