Presentazione
Indice Generale
Bibliografia
Autori
Luoghi
Lo staff
Link
Contatti
Guida
Glossario
Motore di ricerca

 
Accesso riservato ai curatori della banca dati

Scheda
: 01.07.2005
: 10.04.2005

Anguilla anguilla (Linnaeus, 1758)

Nome volgare: Anguilla

Nomi dialettali: Buratèl, Inguilla

Famiglia: Anguillidae

Caratteri distintivi: l'Anguilla ha un corpo allungato a forma di serpente, con la bocca provvista di minuscoli dentini. La mascella inferiore è più lunga della superiore. La pinna dorsale inizia dopo due volte la lunghezza della testa ed è fusa con la caudale; le pinne pettorali sono corte e tonde. La pelle, viscida e senza squame, produce abbondante sostanza mucosa. Il colore è bruno, verdastro, talora grigio scuro; il ventre è bianco o giallastro. Le femmine possono raggiungere la lunghezza di 150 cm e pesare fino a 6 kg (capitoni); i maschi rimangono, quasi sempre, sotto i 50 cm di lunghezza e pesano 150-200 grammi.
Si distingue dal Grongo per avere la mascella inferiore più lunga della superiore, la pinna pettorale tondeggiante (anziché allungata) e la pinna dorsale con attacco più arretrato.

Biologia e habitat: l'Anguilla si riproduce in mare ma vive per molto tempo (7 anni o più, nel caso dei capitoni) nelle acque salmastre, nei laghi e nei fiumi. E' un predatore prevalentemente notturno, che si nutre di larve di insetti, anellidi, molluschi, crostacei, pesci e piccoli anfibi.
La migrazione al mare per la riproduzione, detta catadroma, ha luogo in inverno, tra ottobre e gennaio; gli individui maturi sono detti anguille argentine. Per l'Anguilla europea è noto il centro di riproduzione del Mar dei Sargassi, al largo delle Bermude; le larve, chiamate leptocefali, sono trasportate dalla Corrente del Golfo fino alle coste europee, dove completano la metamorfosi e risalgono le foci dei fiumi. A questo stadio sono trasparenti e note a pescatori e biologi col nome di ceche. Non si esclude che nel Mediterraneo vi siano altri centri di riproduzione.
La maturità sessuale è raggiunta quando i maschi misurano 20-50 cm ed hanno 6-12 anni di età e le femmine misurano almeno 40 cm ed hanno 9-20 anni. Il differenziamento sessuale ha inizio quando le anguille raggiungono una lunghezza di circa 14-18 cm.

Distribuzione: l'Anguilla europea è presente in tutto il Mediterraneo e nell'Atlantico, dalle isole Azzorre alle coste del Marocco, dalle coste islandesi a quelle norvegesi e finlandesi.

L'Anguilla è presente nel medio e nel basso corso del fiume Cesano (e nell’ultimo tratto dell’affluente Nevola), in alcuni laghi perifluviali e nelle acque marine antistanti la costa cesanense.










Anguilla (archivio C.S.Naturae).
Roberto Para