|
Scheda
PROGETTO STORICO-GEOGRAFICO-AMBIENTALE DI RACCORDO TRA SCUOLA E TERRITORIO (TRIENNALE) Presentazione della valenza culturale - Aspetto storico e geografico Sotto il torrone di N-E delle mura castellane di San Costanzo si trova la Fonte Vecchia che, per le sue caratteristiche architettoniche e costruttive, si fa risalire al periodo tra il '400 e il '500. Questa fonte è stata, fino agli inizi del novecento, l'unico sistema di approvvigionamento idrico per la popolazione del nucleo abitativo di San Costanzo. Proseguendo lungo il sentiero principale della Valle dei Preti si raggiunge, dopo una deviazione, la più recente Fonte dei Preti che, fino agli anni' cinquanta, ha rifornito i numerosi nuclei familiari di contadini abitanti nelle vicinanze. Sia la Fonte Vecchia che la Fonte dei Preti racchiudono, oltre agli aspetti paesaggistici e naturalistici la storia e le radici di San Costanzo; infatti il territorio che guarda verso il Metauro è stato abitato da uomini di vari periodi storici (neolitico, piceno, romano) che qui hanno lasciato le loro tracce. Lungo il percorso sono ancora ben rintracciabili grotte artificiali scavate in tempi diversi e per scopi diversi: le più antiche sono state usate per custodire attrezzi agricoli e conservare derrate alimentari, le più recenti risalgono alla seconda guerra mondiale, quando intere famiglie vi hanno cercato rifugio. Percorrendo il sentiero si possono ammirare alcune edicole sacre dedicate a Santa Lucia e a San Francesco, una stupenda croce in ferro battuto e, dai punti panoramici, vari "quadri naturali" della campagna Sancostanzese, con ampie vedute del mare e delle prime montagne appenniniche. La vegetazione presente in questo territorio è di grande importanza non solo per l'aspetto paesaggistico, ma perché rappresenta un fattore determinante per la regimazione dell'acqua e per l'equilibrio ambientale, spesso alterato per la presenza antropica. Obiettivi generali Stimolare negli alunni' la conoscenza diretta del patrimonio culturale e ambientale locale Educare gli alunni a sviluppare e trasmettere agli altri il rispetto del patrimonio culturale Educare all'osservazione sistematica dettagliata Promuovere la ricerca storica Saper utilizzare documenti e dati raccolti Imparare a documentare con foto, video e altro Imparare ad organizzare e allestire percorsi didattici e mostre Collaborare con l'Ente locale, gli operatori' del settore, gli esperti Strategie ed attività triennali
PRIMO ANNO 1997/’98 Partecipazione alla manifestazione inaugurale dei lavori Indagine preliminare di osservazione e documentazione dello stato attuale Raccolta dati, notizie, foto, documenti di tipo storico, geografico, ambientale Ricerca documenti d’archivio sulla manutenzione dei manufatti Interviste agli anziani Tabulazione e valutazione del materiale raccolto Progettazione di una sistemazione adeguata Rappresentazione grafica e pittorica del "sito"
SECONDO ANNO 1998/’99 Realizzazione di pannelli informativi da collocare in loco Preparazione di alunni 'mini-guide" per le visite Realizzazione di un opuscolo illustrativo Realizzazione a scuola di una mostra del materiale raccolto e dei progetti elaborati con uso del computer
TERZO ANNO 19992000 Realizzazione di un video con studio di musiche appropriate Mostra conclusiva da allestire a scuola
Soggetti coinvolti Gli alunni della Scuola Media guidati da alcuni insegnanti di storia, geografia, scienze, educazione tecnica, artistica, musicale Associazione "Pro Loco" di San Costanzo Ente locale: Comune di S. Costanzo, Assessorato alla Pubblica Istruzione, all'Ambiente e ai Lavori Pubblici Sovrintentendza ai benii artistici ed archeologici delle Marche Esperti nel settore idrogeologico Richieste all'Ente Locale - Comune di San Costanzo in collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni Artistici ed Archeologici delle Marche Consolidamento e recupero delle strutture esistenti Ripristino del condotto idrico adduttivo originale Sistemazione ambientale del "sito" nel rispetto e nella valorizzazione della vegetazione autoctona Collocazione dei pannelli informativi elaborati dalla scuola, di cestini e di qualche attrezzatura idonea alla fruizione del sito |