Presentazione
Indice Generale
Bibliografia
Autori
Luoghi
Lo staff
Link
Contatti
Guida
Glossario
Motore di ricerca

 
Accesso riservato ai curatori della banca dati

Scheda
: 28.10.2005
: 28.10.2005

La Valle del Cesano, nei secoli e nei millenni scorsi, ha subito gli effetti di terremoti forti e meno forti, con epicentro locale oppure distante molte decine di chilometri dalla valle.

A differenza della sismicità recente, la quale viene registrata da moderni strumenti elettronici, la sismicità storica si studia mediante l'interpretazione di fonti storiche documentali. Oggigiorno si conoscono abbastanza bene i forti terremoti verificatisi in Italia negli ultimi 500 anni, grazie al faticoso lavoro di ricerca di scienziati e storici. Si hanno notizie via via più frammentarie quando si va ancora più a ritroso nel tempo.

Comunque, tutte le informazioni reperite sui terremoti storici italiani sono oggi raccolte in cataloghi della sismicità storica consultabili pubblicamente.

Al fine di fornire un quadro della sismicità storica che ha interessato la zona in esame, sono stati consultati i seguenti cataloghi:

  • Il Catalogo dei Forti Terremoti Italiani (Boschi et al., 2000)
  • Il Database delle Osservazioni Macrosismiche (Monachesi e Stucchi, 1997)
  • Il Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani (Boschi et al., 2004)

La ricerca effettuata ha permesso di individuare le notizie di alcuni terremoti che hanno colpito la zona con effetti più o meno gravi. Di seguito si riassumono i terremoti individuati e gli effetti subiti nelle località di interesse per questo studio. Si sottolinea che le informazioni storiche sono certamente incomplete e potrebbero essere soggette ad aggiornamenti e modifiche nel corso degli anni col progredire delle conoscenze storiche. Ad ogni terremoto si è allegata una mappa che mostra la distribuzione delle intensità risentite (e quindi dei danni) nell'area colpita.