Presentazione
Indice Generale
Bibliografia
Autori
Luoghi
Lo staff
Link
Contatti
Guida
Glossario
Motore di ricerca

 
Accesso riservato ai curatori della banca dati

Scheda
: 29.07.2005
: 23.08.2006

La pesca è sport in quanto ci impegna e in una attività fisica (e chi pesca le trote in montagna sa quel che voglio dire, come identica considerazione può essere fatta per colui che pratica la subacquea in certo modo) e quindi assolve al luogo comune con il quale si vuole che sport sia prestazione fisica o "fatica".

La pesca è attività del tempo libero in quanto si attua generalmente nel tempo libero, ma non è come normalmente si vuol fare credere, uno scopo per riempire i periodi di ozio forzato. Il pescatore non riempie il tempo libero, ma trova il tempo per riempirlo cioè per andare a pescare.

La pesca è amore per la natura, è vero, ma non amore da protezionisti isterici. Un amore ragionato, bilanciato. Il vero pescatore conosce a fondo il suo fiume o la sua costa meglio di un biologo perché riesce, durante le giornate passate con una canna in mano, a capire ogni segreto dell'ambiente ed a rendersi conto di ogni sua benché minima variazione. L'inquinamento, oggi politicizzato sotto mille forme diverse, furono, molti anni fa i pescatori a scoprirlo in Italia, quando si accorsero che le alghe cambiavano colore o che i temoli non si riproducevano più lungo i ghiareti che li avevano ospitati per molti secoli. In questo senso quindi la pesca è amore per la Natura.

Ambienti di pesca

  • I torrenti e i fiumi
  • Le confluenze di due corsi d'acqua
  • Corsi d'acqua
  • Piccoli canali
  • Le acque ferme
  • laghi