Presentazione
Indice Generale
Bibliografia
Autori
Luoghi
Lo staff
Link
Contatti
Guida
Glossario
Motore di ricerca

 
Accesso riservato ai curatori della banca dati

Scheda
: 28.10.2005
: 28.10.2005

Questa sezione è dedicata alla descrizione della sismicità, ovvero dei fenomeni legati ai terremoti, che caratterizza la zona in esame (Fig. 1.1).

La Valle del Cesano si inserisce in una regione geografica geologicamente giovane e tutt'ora in fase di evoluzione per mezzo dei processi geodinamici endogeni. Sotto l'azione di questi processi, la crosta terrestre tende localmente a deformarsi e, talvolta, a fratturarsi, generando terremoti grandi e piccoli. I terremoti che si osservano nella zona sono quindi la testimonianza di questa incessante attività geologica ed è assolutamente normale aspettarsi terremoti futuri, né più e né meno di quelli che si sono verificati in passato.

Nelle successive sezioni verranno descritti i seguenti argomenti legati al concetto di "terremoto" relativamente alla zona in esame:

  1. Geodinamica e sismotettonica: si descriverà la regione in esame dal punto di vista dell'evoluzione della crosta terrestre, dei suoi movimenti, della sua capacità di fratturarsi e generare terremoti.
  2. Sismicità storica: si descriveranno le caratteristiche dei principali terremoti che, nel corso dei secoli, hanno colpito la zona in esame fino al presente.
  3. Sismicità recente: si descriveranno le caratteristiche della sismicità registrata nella zona in questi ultimi decenni dalle reti di stazioni sismiche nazionali.
  4. Pericolosità sismica: si descriveranno i fattori che concorrono nella zona a trasformare i fenomeni sismici in fonti di pericolo per il territorio e per le attività umane.
  5. Rischio sismico: si forniranno nozioni sul rischio di danneggiamento che insiste sulle opere dell'uomo a causa della pericolosità sismica del territorio.

Chi desidera approfondire le conoscenze sull'argomento della sismologia e dei terremoti può consultare, a livello nazionale, i seguenti siti internet:

  • Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (www.ingv.it).
  • Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (www.ogs.trieste.it).

A livello internazionale si possono consultare i seguenti siti internet: