Presentazione
Indice Generale
Bibliografia
Autori
Luoghi
Lo staff
Link
Contatti
Guida
Glossario
Motore di ricerca

 
Accesso riservato ai curatori della banca dati

Scheda
: 19.12.2005
: 19.12.2005

I funghi possono essere unicellulari o pluricellulari; sono delle tallofite (ossia organismi con corpo non differenziato in radici, fusto e foglie come le piante vascolari) eterotrofe (ossia senza clorofilla, che si nutrono di sostanze organiche). In maggioranza vivono come saprofiti, ma diversi sono parassiti di piante e di animali oppure simbionti.

Nel presente lavoro ci occuperemo delle divisioni Myxomycota ed Eumycota.

Negli Eumycota pluricellulari il corpo, detto tallo, è formato da filamenti detti ife, che insieme costituiscono il micelio. La riproduzione avviene per spore, che possono essere portate internamente alla cellula sporigena, detta asco, oppure esternamente alla cellula, detta basidio. Aschi e basidi sono raccolti nei corpi fruttiferi a formare un particolare strato detto imenio.

L'elenco delle specie di funghi risulta necessariamente carente, dato che per ora ci si è limitati ad inserire le schede così come avvengono i ritrovamenti. Il nostro obiettivo è comunque di trattare tutte le specie presenti nel bacino del Cesano, un'area assai diversificata come ambienti naturali e antropizzati, dalla spiaggia sabbiosa marina ai boschi e pascoli sommitali dell'Appennino.