Presentazione
Indice Generale
Bibliografia
Autori
Luoghi
Lo staff
Link
Contatti
Guida
Glossario
Motore di ricerca

 
Accesso riservato ai curatori della banca dati

Scheda
: 01.01.2005
: 14.11.2005
La vegetazione che cresce lungo i corsi d'acqua e le altre zone umide del bacino del Fiume Cesano è costituita da numerose specie arboree, arbustive ed erbacee.

La distribuzione di tali specie è legata a vari fattori quali: la natura del suolo, le dimensioni dei sedimenti, il regime delle piene, la velocità della corrente, l'abbondanza d'acqua nel suolo nonché le variazioni climatiche stagionali. La maggior parte di esse è esclusiva di ambienti umidi, molto umidi o acquatici mentre il resto delle specie vive tanto presso il fiume, quanto in boschi, luoghi erbosi freschi, radure, incolti, ambienti ruderali e campi coltivati. Non poche di quest'ultime prediligono suoli ricchi di sostanze azotate (specie nitrofile) e sono pertanto favorite da un certo grado di accumulo nel terreno di sostanze organiche.

Le piante tendono generalmente ad aggregarsi in consorzi vegetali aventi esigenze ecologiche simili, cosicché, essendo la presenza e la quantità di acqua il principale fattore ecologico discriminante, è possibile individuare quattro tipi di vegetazione che si dispongono in fasce parallele, la cui distanza dal corso d'acqua dipende dal grado di igrofilia delle specie che le compongono e dalla loro vulnerabilità alla forza della corrente e alle periodiche ondate di piena.

In particolare, partendo dal centro dell'alveo, si rinviene:

  • la vegetazione delle idrofite;
  • la vegetazione delle acque basse e delle rive umide dominate dalle elofite;
  • la vegetazione dei greti e degli isolotti fluviali;
  • le formazioni arboree e arbustive ripariali.
Tuttavia va precisato che, dati gli opposti fenomeni di erosione ed accumulo di materiali alluvionali nella riva concava e convessa dei meandri, le periodiche profonde modificazioni causate dalle piene, la presenza di isolotti, depressioni e sbarramenti, queste fasce di vegetazione sono quanto mai irregolari e variamente frammiste e spesso sfumano gradualmente l'una nell'altra comprendendo molte specie in comune. Inoltre laddove il fiume scorre incassato e le rive sono ripide, la vegetazione ripariale è limitata ad una stretta fascia di alberi e arbusti che scompare addirittura nel tratto montano.