Presentazione
Indice Generale
Bibliografia
Autori
Luoghi
Lo staff
Link
Contatti
Guida
Glossario
Motore di ricerca

 
Accesso riservato ai curatori della banca dati

Scheda
: 01.01.2005
: 09.10.2005

Alberi e arbusti sono piante perenni, legnose. Appartengono alla forma biologica delle fanerofite.

Gli alberi possiedono un tronco ramificato a partire da una certa altezza; dalla base e dalle radici possono spuntare dei rami detti polloni.

Gli arbusti o frutici sono ramificati sin dalla base e possiedono in genere dimensioni non superiori a sei metri. Appartengono anch'essi alle fanerofite quando hanno gemme persistenti ad altezza superiore a 50 cm. Talvolta gli arbusti hanno portamento più o meno rampicante; altre volte il portamento è prostrato, con rami striscianti al suolo: in tal caso la loro altezza è assai limitata.

Spesso una stessa specie, a seconda delle condizioni in cui cresce, può assumere portamento arboreo oppure arbustivo.

Si dicono suffrutici i piccoli arbusti con il fusto e i rami vecchi legnosi, mentre le parti superiori, erbacee, si seccano rinnovandosi ogni anno. Se i suffrutici hanno gemme persistenti ad altezza superiore a 50 cm appartengono alla forma biologica delle fanerofite, se inferiore delle camefite.

Si ringraziano il Prof. Aldo Brilli-Cattarini e il Dott. Leonardo Gubellini per le numerose informazioni fornite e la revisione dei testi. Ha anche fornito dati Franco Barbadoro su Crespino ed Efedra. Ha collaborato alla realizzazione dei disegni Mauro Saputi.