Presentazione
Indice Generale
Bibliografia
Autori
Luoghi
Lo staff
Link
Contatti
Guida
Glossario
Motore di ricerca

 
Accesso riservato ai curatori della banca dati

Scheda
: 01.01.2005
: 04.08.2005

Populus alba L.

Nome volgare: Pioppo bianco

Famiglia: Salicaceae

Albero o grande arbusto di 4-30 m. Foglie caduche, alterne: palmato-lobate e con pelosità bianco-candida di sotto quelle all'estremità dei rami e in particolare quelle dei polloni (a); ovate, meno pelose e con piccioli più appiattiti le altre (b). Corteccia biancastra e liscia, più scura e rugosa nei grossi tronchi. Gemme pelose. Fiori unisessuali in amenti penduli (c), prima delle foglie in febbraio-marzo. Frutti a capsula con piccoli semi avvolti da peli, portati dagli individui femminili.

Comune, cresce lungo il F. Metauro e in boschi ed arbusteti umidi, più di frequente a bassa quota.

Specie protetta (L.Reg. Marche 8/87).

Si moltiplica anche per talea e polloni. Preferisce terreni freschi o umidi. Adatto per consolidare scarpate o argini, per rimboschimenti e alberature ornamentali. Accrescimento rapido, longevità 150-200 anni.

Si può confondere col Pioppo tremulo, che però ha foglie pelose solo nei polloni, e con l'assai più raro Pioppo gatterino (Populus x canescens (Aiton) Sm.), che ha foglie non palmato-lobate.










Pioppo bianco.

Pioppo bianco.
Luciano Poggiani

Tronco.
Luciano Poggiani

Pagina inferiore delle foglie.
Luciano Poggiani

Particolare del tronco.
Luciano Poggiani

Il Sigaraio, un piccolo Coleottero, ha arrotolato una foglia di Pioppo bianco per deporvi le uova. In questo "contenitore" le larve troveranno cibo e rifugio.
Luciano Poggiani