Presentazione
Indice Generale
Bibliografia
Autori
Luoghi
Lo staff
Link
Contatti
Guida
Glossario
Motore di ricerca

 
Accesso riservato ai curatori della banca dati

Scheda
: 01.01.2005
: 27.07.2005

Cupressus sempervirens L.

Nome volgare: Cipresso comune

Famiglia: Cupressaceae

Albero alto sino a 30 m, sempreverde, resinoso, a chioma verde-scura e rami eretti ed appressati (forma sempervirens), oppure più o meno patenti (forma horizontalis (Miller) Voss). Foglie piccolissime, squamiformi, lunghe circa 1 mm, appressate ai rametti in 4 file (a), con odore appena resinoso se stropicciate. Fiori unisessuali poco appariscenti (b), da febbraio a maggio. Frutti a cono globoso di 3-4 cm (c), con squame a corta punta.

Non originario dell'Italia (Asia occidentale e Regione Egea). Spesso coltivato come ornamentale e usato in rimboschimenti; talora spontaneizzato.

Specie protetta (L. Reg. Marche 8/87).

Soggetto a malattie parassitarie, tra le quali il Cancro del Cipresso, causato dal fungo Coryneum cardinale. Adatto come ornamentale per filari e individui isolati, sconsigliato nei rimboschimenti. Crescita rapida all'inizio, longevità superiore a 1000 anni.

Si può confondere con altri Cipressi esotici usati come ornamentali come il Cipresso della California (Cupressus macrocarpa Hartweg). Quest'ultimo ha foglie un po' più lunghe (1 – 2 mm), con odore come di limone se stropicciate e coni con squame a punta un po' più lunga ed arcuata.










Cipresso comune.

Cipresso comune.
Luciano Poggiani

Coni femminili.
Luciano Poggiani